Smart breaker per barra DIN RDCBC-1P

RDCBC-1P da vedere è molto interessante: 1 modulo (18mm) con controllo WiFi di carichi fino a 32A. E pure certificato CE. Ad un prezzo molto abbordabile (io l'ho pagato €21.88 spedizione compresa). Da ricordare che comunque si tratta di un semplice relè, non di un magnetotermico! Non include nessuna protezione contro le sovracorrenti!

Se vi va bene dipendere dal cloud, allora potete usarlo così com'è. Solo, tenete ben presente che la fase va collegata sul morsetto di destra, che è anche l'unico che viene interrotto, come tra l'altro indicato molto chiaramente da CEMIG per il modello DPN WIFI (che è anche nettamente più economico... non l'ho preso perché avevo già l'altro!). Diversamente andreste ad interrompere il neutro creando una situazione potenzialmente pericolosa, anche perché a vederlo sembra che interrompa entrambi i collegamenti.

Se invece siete smanettoni come me, allora è meglio pensarci bene: per sostituire il fw dovete aprirlo rimuovendo i rivetti (basta un trapano con punta da 2 o 3 mm) e saldando i fili al modulo ESP o costruendovi un adattatore con pogo pin.

All'interno, la gestione è affidata ad un modulo ITEAD PSF-B, che monta un ESP8285 (quindi solo 1M di flash!) in un "francobollo" di 530x540mil .

Il tasto frontale è collegato a GPIO0 (lo porta basso quando viene premuto), mentre non ho ancora potuto determinare le connessioni dei due LED (direi rosso acceso con GPIO12 alto e verde acceso con GPIO13 basso) e del relè (che è di tipo push-pull o passo-passo, non sono ancora riuscito a determinarlo poiché dovrei collegarlo ad un analizzatore mentre è connesso alla 220... comunque non ha nessun feedback, probabilmente memorizza in EEPROM l'ultimo stato -- proverò a cambiargli stato manualmente da spento, per poi vedere come si comporta quando lo accendo e provo a gestirlo tramite app).

La scheda che ospita il tasto fornisce un accesso "comodo" a 3v3 e GND. Da notare che c'è una sola resistenza di limitazione per entrambi i LED, e che quindi l'accensione del LED rosso impedisce l'accensione del verde. I contatti sono IO0, LED2(rosso), GND, 3V3, LED1(verde) . Sulla scheda c'è stampato SOHAN FL13847.

0
Il tuo voto: Nessuna
AllegatoDimensione
RDCBC-1P_aperto.jpg373.12 KB
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti