Recensione Hamlet USB LAN party (HNNAS100)

L'apparecchio in oggetto permette la condivisione via LAN (100Mbit) di un dispositivo USB (se si usa un hub USB, si possono condividere quattro dispositivi).

Appena collegato, di default cerca di acquisire un indirizzo tramite DHCP -- e continua a provare fino a quando non ci riesce: se non avete un server DHCP attivo (almeno temporaneamente), non potete usarlo. Questo è un "difetto" comune a moltissimi apparecchi, a cui ho "posto rimedio" attivando il dhcpd (con soli 5 indirizzi) sul bridge wifi. In questo modo si fa in fretta a testare tutti gli indirizzi per trovare quale gli è stato assegnato (oppure si usa tcpdump ...).

Una volta che abbia ricevuto un indirizzo, sono disponibili due sole porte: la 80/tcp (http) e la 515/tcp (printer). Visto che l'unico device connesso era un disco USB, mi sa proprio che non ci siano speranze di farlo funzionare in modo semplice. A meno che, ovviamente, non vogliate gestire delle stampanti.

Oltretutto PARE che anche con Windows non permetta di condividere QUALSIASI device USB, ma solo dischi e stampanti. Ed i dischi, "a naso", sono gestibili da un solo PC per volta (non come in un vero NAS).Come evidenziado dai test di Andrea Lonardi è possibile condividere qualsiasi device (anche scanner e chiavette Bluetooth).

Malgrado ciò che viene scritto nelle istruzioni, non si tratta di un NAS ma di un DAS Ethernet: ogni disco può essere acceduto da un solo PC (con Win... Con Linux sarebbe probabilmente possibile usare GFS o OCFS).

Acquisto NON consigliato: troppe limitazioni e prezzo relativamente alto. Molto più versatile RBT832.

0
Il tuo voto: Nessuna

Commenti

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

soluzioni per linux

@NdK - Purtroppo l'acquisto è già stato effettuato, e volevo capire se quindi è possibile farlo funzionare con linux...GFS e OCFS? Sono abbastanza un novellino...

Il tuo voto: Nessuna

Non adatto

immagine di NdK

Purtroppo temo sia "più la fatica che il gusto".

Il mio l'ho riportato in negozio (l'unico motivo per cui acquisto in certe catene è proprio la possibilità di riportare l'oggetto entro 7 giorni se non si è soddisfatti... ottima cosa soprattutto per i monitor LCD: garanzia di zero pixel difettosi Smile).

Altrimenti bisognerebbe avere il tempo, la capacità e la voglia di realizzare un driver analogo a quello del progetto UsbIP (o, ancora meglio, una patch per quel progetto).
Io purtroppo ancora non sono neppure riuscito a mettermi dietro ne alla scheda RBT-832 ne a EDDY-CPU... Se vuoi tentare comunque, puoi provare a chiedere al team di UsbIP qualche dritta. Ma sicuramente sarà necessario analizzare il traffico di rete generato da una macchina win mentre accede allo scatolo... Se non te la senti, meglio che valuti di riciclarlo come regalo di Natale a qualche amico utente Win... Sad

OCFS e GFS sono filesystem clustered. In pratica servono per accedere contemporaneamente allo stesso disco da più macchine (utile soprattutto nelle SAN) ed evitare i "single point of failure" (generalmente il "disco" è un'unità intelligente, ridondata, multipath e con RAID).

Il tuo voto: Nessuna

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti