La villa dei calabroni

Da qualche giorno notavo un'attività piuttosto intensa da parte dei calabroni. Ed oggi si è capito perché: una bella reggia abusiva!

Meno male che gli inquilini di quell'appartamento aprono raramente le vetrate, o avrebbero rischiato seriamente!

Quello che si vedeva dalla strada:

Un po' più ravvicinato:

La "squadra demolizioni" dei Vigili del fuoco all'opera. Notare le dimensioni!

Una volta eliminato il nido con la regina, le operaie (quei "puntini" alle spalle del pompiere in tuta gialla) erano "piuttosto arrabbiatine":

Nota importante: se trovate un favo, non avvicinatevi. Potrebbero essere api, vespe o calabroni. Api e calabroni attaccano difficilmente, mentre le vespe sono molto suscettibili, e anche solo passare vicino al nido può farle attaccare. Se sono vespe o calabroni, potete chiamare i Vigili del fuoco per farle eliminare.
Se invece sono api, chiamate un apicultore!
Le api sono una specie protetta, e sono previste multe salate se vi beccano a dargli fastidio! E poi il miele è così buono...
Purtroppo le nostre api sono particolarmente esposte ad un parassita (pare che sia proveniente dalla Cina) che gli "consuma" le ali. Le api cinesi sono meno esposte perché (se ho capito bene la spiegazione) la regina depone le uova una sola volta all'anno (mentre la regina "nostrana" depone continuamente), ed il parassita non sopravvive in numero sufficiente da una nidiata all'altra.
Per l'apicultore sono quindi preziose, e non è escluso che vi offra qualche buon vasetto di miele Smile

Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti