DNS server invasivi? Eliminiamoli!

Se avete anche voi Alice, vi sarete accorti che spesso "scatta" la pagina di ricerca per un indirizzo reputato inesistente. Personalmente è una cosa che odio: c'è un apposito codice di errore che deve essere inviato. Se voglio cercare qualcosa, lo cerco in un motore di ricerca, non scrivendo la stringa di ricerca nella barra dell'indirizzo...

Fortunatamente è ancora possibile usare il DNS che si vuole (di solito è sufficiente dire al modem o al PC di non usare quello assegnato via DHCP ma quello che si va ad impostare manualmente). Un'ottimo candidato è l'eventuale servizio dyndns che già usate per potervi collegare al PC di casa dall'esterno. In alternativa potete usare uno dei DNS di Google, che sono molto facili da ricordare: 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

Ovviamente questo potrebbe introdurre un leggero ritardo la prima volta che si carica un indirizzo, ma vari esperimenti mi hanno confermato che (troppo) spesso i server DNS del provider sono più lenti di quelli di Google, e quindi risultano più lenti.

Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti