Arriva la PEC gratuita!

Nella prospettiva dello "snellimento amministrativo", la Posta Elettronica Certificata può sostituire a tutti gli effetti una raccomandata con ricevuta di ritorno. Peccato che fino a poco tempo fa fosse disponibile solo a pagamento, anche se relativamente economica.

L'annuncio era già stato dato da tempo, ma mancavano le direttive per l'attuazione. Ora finalmente sono arrivate e da gennaio è possibile fare richiesta.

In pratica, qualsiasi cittadino può ottenere una casella di Posta Elettronica Certificata semplicemente recandosi verso la sede INPS o ACI che gli risulta più comoda ed uscirne con le credenziali necessarie per l'accesso (salvo problemi tecnici).
Le Amministrazioni dovranno dotarsi, a loro volta, di caselle PEC per poter ricevere le mail dei cittadini. E finalmente si potranno evitare spese, ritardi e file.

Prima di scrivere ho voluto verificare, ed effettivamente è una cosa molto rapida (se non si trova fila allo sportello... nel caso ci si può consolare pensando che se ne eviteranno altre). Purtroppo il terminale non accettava il mio codice fiscale e sono dovuto tornare. Prossimamente verificherò anche quali Amministrazioni rendono facilmente disponibili i propri recapiti PEC...

E chissà se anche i Carabinieri (o la Questura) accetteranno la denuncia di variazione del "parco armi" via PEC...

Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti