TomTom Home in VirtualBox

Che belli i programmi scritti bene... Peccato che TomTom Home paia non essere tra questi!
Normalmente, quando si collega un device con la VM avviata, prima questo viene riconosciuto dal SO host (nel mio caso Linux), poi, se si clicca sull'iconcina 'USB' della VM e lo si connette alla VM, viene tolto dalla visibilità dell'host e reso visibile al sistema guest.

Normalmente la cosa funziona senza particolari problemi. Tranne che con TTH2.
Il guest Windows riconosce correttamente la connessione di un'unità disco (la flash interna del TTGO), ma poi TTH2 continua a dire che non c'è nessun dispositivo connesso.

Dopo esserci impazzito per un po', ho scoperto che il problema pare risiedere proprio nel riconoscimento iniziale del dispositivo fatto dal sistema host. Per evitarlo, è sufficiente:

  • Spegnere la VM (non sospenderla, proprio spegnerla da avvio -> spegni)
  • Aggiungere il TomTom Go come device filtrato (dall'interfaccia di VirtualBox basta selezionare la VM "incriminata", andare nelle impostazioni e sotto "device USB" creare un nuovo filtro per il TTGO
  • Spegnere e scollegare il TTGO
  • Avviare la VM (attendendo che termini il boot)
  • Ricollegare ed accendere il TTGO

A questo punto, aprendo TTH2 si potrà vedere che il dispositivo viene correttamente riconosciuto ed è possibile fare gli aggiornamenti esattamente come si farebbe su una macchina non virtuale.

0
Il tuo voto: Nessuna
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti