ESP8266: OTA da firmware originale, senza aprire

Sarebbe comodo, in molte situazioni, poter sostituire il firmware originale con il proprio senza dover aprire la scatola del dispositivo. E talvolta è possibile.

Ho trovato due progetti che fanno proprio questo. Si tratta di TasmOTA (per device gestiti da eWeLink) e TuyaConvert (per dispositivi gestiti con Tuya).

Il principio di funzionamento è lo stesso per entrambi: creano una rete wifi "trappola" per il device da riprogrammare, con un server web che implementa l'interfaccia minima necessaria a far credere al device che si sta connettendo al suo cloud, e passargli un nuovo file immagine da caricare.

Purtroppo gli utlimi aggiornamenti di entrambi i firmware hanno implementato delle contromisure per impedire questa intercettazione, quindi se un device ha un firmware Itead 1.6 o successivo, o ha ricevuto la patch rilasciata da Tuya, non potrà essere aggiornato comodamente ma sarà necessario aprirlo.

La cosa assurda, soprattutto per Itead, è che si professano a supporto dell'open source... Bah!

Interessante anche il progetto MockTuyaCloud, che oltre a permettere la sostituzione del firmware come gli altri due, emula il servizio di Tuya. Purtroppo anche lui è vittima del certificate-pinning e quindi funzionerà solo con device non aggiornati.

0
Il tuo voto: Nessuna
Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti