NetGear XAV1004

Ho avuto la "malsana" idea di espandere la mia rete domestica sul lato powerline, aggiungendo un paio di Netgear XAV1004 (in pratica un adattatore powerline con integrato un hub da 4 porte ethernet).

La configurazione attuale usa due adattatori AtlantisLand A02-PL300.
Visto che sono tutti dichiarati compatibili HomePlugAV (da non confondere con HomePlug 1.0, a 85Mbps, che è completamente diverso ed incompatibile), sono andato tranquillo e li ho acquistati, illudendomi che si "vedessero" senza particolari problemi.

Verificato il mancato funzionamento, ho prontamente contattato l'assistenza chiedendo se per caso ci fosse un aggiornamento per il firmware, per renderli compatibili con gli AtlantisLand.
Questa è stata la loro risposta:

Quote:
Buongiorno,
gentile cliente, non è disponibile un'utility per l'upgrade del prodotto.
La funzionalità del XAV1004 tuttavia, è garantita solo con altri prodotti dello stesso modello, quindi 2 xav1004.
Prodotti di altre marche non sono supportati.
Cordiali saluti
Supporto tecnico Netgear

Che bello... Oltre ad esserci tanti standard, tutti incompatibili tra loro, ora i produttori si mettono ad adottarli come gli pare, quindi è come se non ci fossero... Oppure vogliono solo fare "lock-in"?

Ma non è da me arrendermi troppo in fretta... Smile

La cosa richiede un po' di hacking spinto... Un bell'aggiornamento firmware "non ufficiale" (in downgrade, pure! ma chissene... Basta che funzioni!).

Seguendo il consiglio di Zibri, ho aggiornato una coppia (un AtlantisLand ed un Netgear) con "HomePlug AV Utility" (purtroppo Windows-only... grrrr... e richiede pure l'esecuzione come Administrator!) al firmware 3.0.5.2, ed ora si vedono! Ho provato a collegare una webcam all'altro capo e funziona! Decisamente dovrebbero formare meglio gli addetti al supporto tecnico!

Per ora la rete lavora in chiaro. Appena torno a casa, provvedo a testare un programmino per Linux che imposta la password. Potrei anche sperimentare un po' di tonemap alternative, se solo le potessi aggiornare da Linux...
Comunque potrebbe anche essere possibile usare i programmi win da Linux usando Mono: infatti sono compilati con .Net ... Wine ha già fallito, Mono è ancora da testare.
Se solo ci fosse un minimo di collaborazione da parte dei produttori sarebbe tutto più semplice.

Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti