La truffa dello specchietto rotto

Ebbene sì, non è una leggenda urbana: ci provano davvero!

Giusto ieri ci hanno provato con me...
Stavo andando tranquillo, quando uno si ferma, come per telefonare. Come è mia abitudine passo bello largo (troppi aprono lo sportello senza guardare se arriva qualcuno...) ma mentre passavo ho sentito un rumore di ferraglia (probabilmente mi ha tirato qualcosa). Memore di quel che ho sentito, verifico di aver effettivamente mantenuto la distanza di sicurezza e vado avanti sospettando la truffa... Infatti dopo poco mi affianca e mi segnala di fermarmi.
Volendo ridere mi fermo ed inizio ad ascoltare cosa ha da dire.
Prima sostiene che gli sono passato troppo vicino ed intanto si avicina alla fiancata e ci passa un dito, segnandola mentre fa finta di "trovare" il graffio. Quando rimango impassibile e gli faccio notare che quel segno è all'altezza sbagliata, inizia a confondersi, arrivando perfino a sostenere che il segno potrebbe essere sull'altra fiancata (la sinistra... e che siamo, in Inghilterra? Smile ).
A questo punto sto per dichiarare concluso il divertimento e chiamare il 113, ma quello dev'essersene accorto e si ritira con "ah, beh, se sei proprio sicuro di non avermi toccato..." e se ne va.

Comunque, se dovesse ricapitare, meglio chiamare subito il 113 mentre si è ancora in movimento, segnalando dove ci si va a fermare e la targa dell'auto della presunta "vittima".

Realizzato con Drupal, un sistema open source per la gestione dei contenuti